Rimedi contro il raffreddore dei bambini - Narhinel

GLI ACCORGIMENTI ANTIRAFFREDDORE

Naso chiuso, congestione, occhi che lacrimano e mente poco lucida. Il raffreddore sarà anche un disturbo benigno ma può risultare davvero invalidante.

Tenere a bada i sintomi.

Sebbene la medicina non abbia ancora trovato un farmaco capace di contrastare i virus che ne sono la causa, i sintomi possono essere tenuti a bada con alcuni accorgimenti. Innanzitutto è importante mantenere sempre il naso pervio e pulito. Per fare ciò i fazzoletti possono non bastare e si può ricorrere a uno Spray Nasale a base di Soluzione Fisiologica, che facilita l’eliminazione del muco. È importante soffiarsi il naso regolarmente, ma nel modo giusto. Non serve fare troppa forza, perché si rischia di spingere i germi all’interno dei condotti uditivi e dei seni paranasali, provocando otiti e sinusiti. Meglio chiudere una delle narici e soffiare dolcemente con l’altra.

Alimentazione, ambienti e rimedi.

Tutti questi consigli sono semplici e utili ma, dato che si tratta dei vostri bambini, consultare il vostro pediatra è sempre opportuno.

È bene anche sapere che cosa non serve ad accorciare la durata dell’infezione: attenzione agli antibiotici, che uccidono i batteri ma non i virus.

Chiedere consiglio al pediatra per determinare se l’infezione è di tipo virale o batterico.